Enciclopedia Informatica

Enciclopedia Informatica

Chi paga?

Alcuni utenti, ci hanno chiesto spiegazioni sui prodotti che consigliamo. Una risposta per tutti. La commissione non è pagata dall'utente che utilizza il nostro link per l'acquisto. Il prezzo è lo stesso di quello che avrebbe trovato facendo una lunga ricerca in Amazon. Il vantaggio è che risparmia tempo nel vagliare i migliaia di prodotti presenti, trovando tramite noi, i migliori. Sa che il piccolo contributo che ci perverrà ci aiuterà a far crescere questa Enciclopedia libera e gratuita.

Donate

Aiutaci a mantenere l'Enciclopedia libera e gratuita: offrici un caffè.
Gli indici sono in ordine alfabetico secondo la lingua italiana sui lati del blog Home page

Translate - Traduci

Processore


Il processore è un elemento basiliare del computer. Esegue materiale l'elaborazione dei dati con il controllo del sistema operativo.

In base alle funzioni espletate si possono classificare tre tipi diversi:

  •    Coprocessore 
  •    Processore di segnale digitale 
  •    Unità di elaborazione centrale    
Il coprocessore è un processore che aiuta un altro processore alleggerendo il carico di lavoro del processore principale. Solitamente si distinguono tre tipi di coprocessori:
  •     Controller di periferica.
  •     Coprocessore matematico
  •     Unità di elaborazione grafica 
Controller di periferica è un processore impiegatp per la gestione delle periferiche.

Il coprocessore matematico è specializzato in particolari calcoli matematici. Attualmente, il coprocessore matematico è integrato nel medesimo microprocessore insieme al'unità di elaborazione centrale sono integrati . Il coprocessore matematico più diffuso è quello indicato con la sigla FPU (cioè unità di calcolo in virgola mobile).

L'unità di elaborazione grafica cmunemente conosciuta con la sigla GPU è un coprocessore specializzato nel rendering di immagini grafiche.

Il processore di segnale digitale comunemente conosciuto con la sigla DSP è un processore impiegato per elaborare numericamente i segnali.
Si distinguono re tipi in funzione del tipo di dati che trattano:
  • Processore scalare
  • Processore superscalare
  • Processore vettoriale 

Il processore scalare tratta su un solo dato ogni volta. Tratta quindi dati scalari come i numeri interi, oppure numeri reali....

Il processore vettoriale tratta dati vettoriali e per questo è molto più veloce di un processore scalare.  L' elaborazione è eseguita in parallelo. 

Il processore superscalare  si pone tra il processore scalare e quello vettoriale in quantoha più unità di esecuzione e quindi può lavorare in parallelo.

Il processore superscalare è una via intermedia tra il processore scalare e il processore vettoriale in quanto prevede più unità di esecuzione scalari indipendenti in modo da eseguire in parallelo.

Unità di elaborazione centrale è conosciuta comunemente come CPU. Attualmente il microprocessore è l'unità centrale e quindi occupa pochi centimetri quadrati a differenza dagli albori (fine anni 50) che il volume occupato era quanto un armadio.

Alcuni modelli di processore di alta qualità



Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere che cosa pensi di questa iniziativa.