Enciclopedia Informatica

Enciclopedia Informatica

Chi paga?

Alcuni utenti, ci hanno chiesto spiegazioni sui prodotti che consigliamo. Una risposta per tutti. La commissione non è pagata dall'utente che utilizza il nostro link per l'acquisto. Il prezzo è lo stesso di quello che avrebbe trovato facendo una lunga ricerca in Amazon. Il vantaggio è che risparmia tempo nel vagliare i migliaia di prodotti presenti, trovando tramite noi, i migliori. Sa che il piccolo contributo che ci perverrà ci aiuterà a far crescere questa Enciclopedia libera e gratuita.

Donate

Aiutaci a mantenere l'Enciclopedia libera e gratuita: offrici un caffè.
Gli indici sono in ordine alfabetico secondo la lingua italiana sui lati del blog Home page

Translate - Traduci

Schede di memoria



Prima di acquistare una scheda di memoria, oltre a sapere il modello che ci serve, è necessario avere le idee chiare su alcune cose.
La prima è sapere cosa significa comprare una scheda di memoria, ad esempio di 32 Gb. Gb sta per Giga Byte  e giga sta per miliardo. Quindi 1 Gb significa 1 miliardo di Byte. Il Byte è l’unità di misura della capacità della scheda e non solo di questa, ma anche, ad esempio di un Hard Disk. Quindi avere nella fotocamera una scheda da 32 Gb significa avere a disposizione per la registrazione delle nostre fotografie 32 Miliardi di Byte.
Come si fa a sapere con abbastanza precisione quante foto potremo registrare su quella scheda?
Dipende essenzialmente dalla grandezze delle fotografie che la fotocamera produce. Facciamo un caso molto comune e cioè che ogni foto prodotta dalla nostra fotocamera sia di 42 Mb. Mb significa Milione di Byte quindi 45 milioni di byte ogni fotografia. Però la maggior parte delle fotocamere offre diverse possibilità nel modo di registrare un’immagine. I formati più comuni dei file che saranno scritti nella fotocamera sono:
Il Jpeg – il Tiff – il Raw
Il Jpeg è un formato compresso, cioè non scrive tutte le informazioni (42 milioni di byte), ma solo una parte che comunque (se non troppo compressa) restituisce un’immagine di qualità simile a quella che si avrebbe trascrivendo tutte le informazioni. Il livello di compressione determina la grandezza della registrazione e possiamo avere diverse grandezze di registrazione. Le più comuni forniscono file (partendo da 42 milioni di byte) di 1,4 Mb – 2,4 Mb – 3,5 Mb – 5 Mb o oltre. Quindi se la nostra scheda è da 32 GB avremo le seguenti capacità:
File da 1,4 Mb – circa 22.000 fotografie
File da 2,4 Mb – circa 13.000 fotografie
File da 3,5 Mb – circa 9.100 fotografie
File da 5 Mb – circa 6400 fotografie
Il Tiff è un formato non compresso in maniera tale che tutte le informazioni raccolte nella ripresa siano trascritte nella registrazione. Però esiste una trascrizione compressa, utilizzano la trascrizione esadecimale che non fa perdere dati e comprime un poco il file. Se consideriamo il file tiff realmente non compresso, avremo per una scheda di 32 Gb una capacità di circa 761 fotografie.
Il file Raw unisce il fatto di non essere compresso anche un canale (oltre a quelli RGB) per la trasparenza e quindi la grandezza dell’immagine non sarà più di 42 Mb, bensì di 42 Mb/3 + 42 Mb cioè 56 Mb. Quindi la scheda potrà contenere (32 Gb / 56Mb) circa 571 fotografie.
Ora non resta che scegliere la marca di cui sappiamo essere la più affidabile o la meno costosa e il tipo che monta la nostra fotocamera.

 Alcune schede di memoria ad alta capacità e qualità




Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere che cosa pensi di questa iniziativa.