Enciclopedia Informatica

Enciclopedia Informatica

Chi paga?

Alcuni utenti, ci hanno chiesto spiegazioni sui prodotti che consigliamo. Una risposta per tutti. La commissione non è pagata dall'utente che utilizza il nostro link per l'acquisto. Il prezzo è lo stesso di quello che avrebbe trovato facendo una lunga ricerca in Amazon. Il vantaggio è che risparmia tempo nel vagliare i migliaia di prodotti presenti, trovando tramite noi, i migliori. Sa che il piccolo contributo che ci perverrà ci aiuterà a far crescere questa Enciclopedia libera e gratuita.

Donate

Aiutaci a mantenere l'Enciclopedia libera e gratuita: offrici un caffè.
Gli indici sono in ordine alfabetico secondo la lingua italiana sui lati del blog Home page

Translate - Traduci

Informatica-che cos'è


L'informatica è quella scienza che gestisce le informazioni trattando i dati che le compongono con archiviazione, elaborazione, modifica, distribuzione. 

L'informatica non è, come la parola induce a credere, un'informazione automatica. 

I dati che costituiscono le informazioni sono trattati con macchine chiamate computer o elaboratori elettronici.

Un esempio è il testo che state leggendo, infatti con la macchina definita computer, gestite, ad esempio, la parola scienza con le lettere che la compongono. Queste sono codificate con numeri (vedi il sistema ASCII) che poi sono tradotti in codici binari realizzati nella macchina con innumerevoli circuiti che realizzano il numero 0 e 1 con la logica dell'interruttore che può avere solo due stati fisici: circuito aperto e circuito chiuso.

Alcuni validi libri di Informatica che consigliamo

Clicca sulll'immagine per i dettagli 


Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere che cosa pensi di questa iniziativa.