Enciclopedia Informatica

Enciclopedia Informatica

Chi paga?

Alcuni utenti, ci hanno chiesto spiegazioni sui prodotti che consigliamo. Una risposta per tutti. La commissione non è pagata dall'utente che utilizza il nostro link per l'acquisto. Il prezzo è lo stesso di quello che avrebbe trovato facendo una lunga ricerca in Amazon. Il vantaggio è che risparmia tempo nel vagliare i migliaia di prodotti presenti, trovando tramite noi, i migliori. Sa che il piccolo contributo che ci perverrà ci aiuterà a far crescere questa Enciclopedia libera e gratuita.

Donate

Aiutaci a mantenere l'Enciclopedia libera e gratuita: offrici un caffè.
Gli indici sono in ordine alfabetico secondo la lingua italiana sui lati del blog Home page

Translate - Traduci

Simboli Informatici

Enciclopedia Informatica: Meta Tag



. è il punto (conosciuto anche come dot). Nelle cifre è usato, in Europa, come separatore di migliaia e, negli Stati Uniti, come separatore decimale. Usato anche come delimitatore negli indirizzi e nelle Uri in Internet. Messo anche come separatore dei domini di primo, secondo e terzo livello. Nei nomi dei file, separa il nome vero e proprio dall'estensione che indica il genere di file.

* è l'asterisco (conosciuto anche come asterisk). Usato come simbolo dell'operazione di moltiplicazione. Usato anche nelle ricerche come carattere jolly. 

 / Barra (conosciuta anche come slash. Nelle operazioni matematiche come divisore. In Internet come separatore negli indirizzi. Nel sistema UNIX rappresenta la root. 

 ? Punto interrogativo è usato nelle ricerche come carattere jolly.


 @ (conosciuta anche come chiocciola oppure at). Negli indirizzi di posta elettronica separa il nome dell'utente dal nome del server.  

\ Barra inversa (conosciuta anche come backslash). Nelle operazioni matematiche indica la divisione che restituisce un risultato intero. Nei percorsi del computer per separare directory e file.

| Barra verticale (conosciuta anche come bar oppure pipe). Nei linguaggi di programmazione rappresenta l'operatore logico OR.

^ Accento circonflesso (conosciuto anche come hat). Nelle operazioni matematiche è l'elevazione a potenza.


  ̃ Tilde. Genericamente indica qualcosa che è stato approssimato. Nei linguaggi di programmazione rappresenta l'operatore logico NOT. 


_ Trattino basso (conosciuto anche come underscore oppure underline). E' usato al posto dello spazio quando questo, per vari motivi, non può essere usato. 
 

Apostrofo (conosciuto anche come apice oppure single quote). Separa le stringhe o i commenti in vari linguaggi di programmazione.  

" Virgolette (conosciute anche come double quote). Nelle unità di misura rappresenta i pollici. In alcuni linguaggi di programmazione sono usate come delimitatore.




Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere che cosa pensi di questa iniziativa.