. è il punto (conosciuto anche come dot). Nelle cifre è usato, in Europa, come separatore di migliaia e, negli Stati Uniti, come separatore decimale. Usato anche come delimitatore negli indirizzi e nelle Uri in Internet. Messo anche come separatore dei domini di primo, secondo e terzo livello. Nei nomi dei file, separa il nome vero e proprio dall'estensione che indica il genere di file.
* è l'asterisco (conosciuto anche come asterisk). Usato come simbolo dell'operazione di moltiplicazione. Usato anche nelle ricerche come carattere jolly.
/ Barra (conosciuta anche come slash. Nelle operazioni matematiche come divisore. In Internet come separatore negli indirizzi. Nel sistema UNIX rappresenta la root.
? Punto interrogativo è usato nelle ricerche come carattere jolly.
@ (conosciuta anche come chiocciola oppure at). Negli indirizzi di posta elettronica separa il nome dell'utente dal nome del server.
\ Barra inversa (conosciuta anche come backslash). Nelle operazioni matematiche indica la divisione che restituisce un risultato intero. Nei percorsi del computer per separare directory e file.
| Barra verticale (conosciuta anche come bar oppure pipe). Nei linguaggi di programmazione rappresenta l'operatore logico OR.
^ Accento circonflesso (conosciuto anche come hat). Nelle operazioni matematiche è l'elevazione a potenza.
̃ Tilde. Genericamente indica qualcosa che è stato approssimato. Nei linguaggi di programmazione rappresenta l'operatore logico NOT.
_ Trattino basso (conosciuto anche come underscore oppure underline). E' usato al posto dello spazio quando questo, per vari motivi, non può essere usato.
‘ Apostrofo (conosciuto anche come apice oppure single quote). Separa le stringhe o i commenti in vari linguaggi di programmazione.
" Virgolette (conosciute anche come double quote). Nelle unità di misura rappresenta i pollici. In alcuni linguaggi di programmazione sono usate come delimitatore.
Nessun commento:
Posta un commento
Facci sapere che cosa pensi di questa iniziativa.