Enciclopedia Informatica

Enciclopedia Informatica

Chi paga?

Alcuni utenti, ci hanno chiesto spiegazioni sui prodotti che consigliamo. Una risposta per tutti. La commissione non è pagata dall'utente che utilizza il nostro link per l'acquisto. Il prezzo è lo stesso di quello che avrebbe trovato facendo una lunga ricerca in Amazon. Il vantaggio è che risparmia tempo nel vagliare i migliaia di prodotti presenti, trovando tramite noi, i migliori. Sa che il piccolo contributo che ci perverrà ci aiuterà a far crescere questa Enciclopedia libera e gratuita.

Donate

Aiutaci a mantenere l'Enciclopedia libera e gratuita: offrici un caffè.
Gli indici sono in ordine alfabetico secondo la lingua italiana sui lati del blog Home page

Translate - Traduci

Stampante generale



Stampante

La periferica di uscita del computer che può trasferire su carta immagini, testi o la combinazione di questi, è detta stampante.

Le caratteristiche salienti di una stampante per decidere se   utilizzarla, sono:

Il numero di colori con cui riproduce i dati del computer ovvero quanti colori primari utilizza. Quindi si possono distinguere come monocromatiche (utilizzano solo l’inchiostro nero o di un solo colore), tricromatiche (usano inchiostro giallo, ciano e magenta + nero con sintesi sottrattiva), quadricromatiche (usano  inchiostro giallo, ciano e magenta + nero), esacromatiche ( rispetto alle quadricromatiche hanno anche due inchiostri  chiari di ciano e magenta, in questo modo la resa delle mezze tinte, è migliore)..

Il tipo di collegamento al computer (ad esempio: porta USB, parallela, seriale,  ad infrarossi…)

La risoluzione massima ovvero da quanti punti sarà composta l’immagine sulla carta. Questo valore è riferito con le unità per unità di lunghezza (i valori della lunghezza orizzontale e verticale possono differire). Questa unità di misura è DPI cioè dot per inch (in italiano punti per pollice lineare. Attenzione nell’acquisto perché di solito, la densità di pixel costituente l’immagine non è uguale alla densità dei punti realizzati in   stampa. Infatti ogni pixel è rappresentato da vari punti affiancati. Quindi commercialmente si tende a indicare quest’ultima risoluzione perché è più alta.

Il formato della carta  ovvero  il tipo di supporto  che la stampante può accettare. Importanti sono, lo spessore e la dimensione.

 La velocità cioè quante pagine riesce a stampare in un minuto. Ovviamente questa caratteristica  differisce in funzione della risoluzione impostata.

Intervallo tempo per la prima stampa cioè quanto tempo passa dal momento che il computer ha inviato i dati e la stampante cominci la prima stampa.

Costo stampa. I costi della stampa dipendono dal tipo di supporto, dalla risoluzione adottata, dal costo dell’inchiostro o del toner …..


Alcune stampanti di qualità elevata
 

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere che cosa pensi di questa iniziativa.