Enciclopedia Informatica

Enciclopedia Informatica

Chi paga?

Alcuni utenti, ci hanno chiesto spiegazioni sui prodotti che consigliamo. Una risposta per tutti. La commissione non è pagata dall'utente che utilizza il nostro link per l'acquisto. Il prezzo è lo stesso di quello che avrebbe trovato facendo una lunga ricerca in Amazon. Il vantaggio è che risparmia tempo nel vagliare i migliaia di prodotti presenti, trovando tramite noi, i migliori. Sa che il piccolo contributo che ci perverrà ci aiuterà a far crescere questa Enciclopedia libera e gratuita.

Donate

Aiutaci a mantenere l'Enciclopedia libera e gratuita: offrici un caffè.
Gli indici sono in ordine alfabetico secondo la lingua italiana sui lati del blog Home page

Translate - Traduci

Stampante Laser

 

Stampante Laser

Un cilindro di selenio riceve l'immagine da un laser. Il cilindro colpito dalla luce, si carica rappresentando l'immagine in negativo.

Procedimento

In pratica, il raggio laser scansiona l'immagine da riprodurre ed elimina togliendo la carica negativa nelle aree del tamburo dove il toner non deve esserci.A questo punto il tamburo immagazzina il toner in proporzione alle cariche sulla sua superficie. Il toner in polvere è attratto sul tamburo e si attacca alle aree sensibili alla carica negativa. Una racla  (lama dosatrice) toglie il toner superfluo. Il foglio di carta su cui deve essere stampata l'immagine, è caricato positivamente in modo tale che il toner, caricato negativamente sia attratto e si trasferisca sul foglio di carta. L'immagine sulla carta deve essere resa stabile e ben salda sul foglio che è mandato in un rullo che esercita una pressione e in un rullo che emette calore e che fonde il toner nella carta. C'è poi una lama che pulisce il tamburo dal toner residuo. Il processo si conclude con la cancellazione delle cariche sul cilindro.

Tossicità.

Secondo alcuni studi questo tipo di stampanti emettono un particolato che provoca disturbi alla respirazione. Possono esserci anche conseguenze più gravi come problemi cardiovascolari e cancro, il fatto dipende dalla composizione delle polveri Ricercatori giapponesi affermano che le stampanti laser aumentano le concentrazioni di sostanze cancerogene o nocive come lo stirene, il benzolo, l'ozono e lo xilene. Uno studio ha equiparato l'inalazione continua di toner agli scarichi di un motore diesel.

Alcune stampanti laser di alta qualità


Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere che cosa pensi di questa iniziativa.