Enciclopedia Informatica

Enciclopedia Informatica

Chi paga?

Alcuni utenti, ci hanno chiesto spiegazioni sui prodotti che consigliamo. Una risposta per tutti. La commissione non è pagata dall'utente che utilizza il nostro link per l'acquisto. Il prezzo è lo stesso di quello che avrebbe trovato facendo una lunga ricerca in Amazon. Il vantaggio è che risparmia tempo nel vagliare i migliaia di prodotti presenti, trovando tramite noi, i migliori. Sa che il piccolo contributo che ci perverrà ci aiuterà a far crescere questa Enciclopedia libera e gratuita.

Donate

Aiutaci a mantenere l'Enciclopedia libera e gratuita: offrici un caffè.
Gli indici sono in ordine alfabetico secondo la lingua italiana sui lati del blog Home page

Translate - Traduci

lunedì 29 aprile 2019

Come fare una tabella in HTML



Struttura di base
















Cominciamo innanzitutto con le definizioni di base:

con <table> si apre la costruzione della tabella

con <tr>  si apre la definizione di una riga

con <td> si apre la definizione di una cella

Per chiudere ognuna delle definizioni aperte precedentemente, si usano rispettivamente le seguenti scritture: </table>   </tr>    </td>

La costruzione di una tabella comincia con il dichiarare la tabella con il tag <table>. Poi bisogna dichiarare l’inizio di una nuova riga conil tag <tr>. Tra l'apertura e la chiusura della riga, si inseriscono tanti tag <td> per quanto sono le colonne. Vediamo come è stata costruita la tabella all'inizo di questo articolo. In nero il codice html, in verde tra parentesi, i nostri commenti.


<table> (Inizio della tabella) 

<tr> (Inizio della prima riga)

<td> (prima cella a sinistra) 

</td> (fine della prima cella)  

<td> (seconda cella)

</td> (seconda cella)

<td> (terza cella)

</td> (terza cella)

<td> (quarta cella)

</td> (quarta cella)

 </tr> (fine della prima riga) 

Le definizioni delle righe successive sono identiche e dopo la chiusura della terza riga, si chiude la tabella con il tag </table> 

I contenuti che vogliamo inserire nella tabella devono essere messi tra i tag <td> </td> della cella che ci interessa.

Creare un bordo 

Peer creare un bordo visibile, dobbiamo indicarne lo spessore. La dichiarazione di apertura tabella cambia in questo modo <table border= "1"> Maggiore sarà il numero, tanto più grande sarà lo spessore.

Impostare la larghezza della tabella

Il valore della larghezza può esssere espresso in due maniere diverse: in pixel e in percentuale. Nel primo caso la tabella sarà larga esattamente quanto i pixel indicati. Nel secondo caso sarà adattata, secondo la percentuale indicata, in funzione della pagina visualizzata. La dichiarazione iniziale si arrichisce in questo modo: <table width=”600″ border=”1″> oppure <table width=”50%” border=”1″>

Impostare la larghezza di una cella

La dichiarazione della cella cambia in questo modo: in pixel <td width=”160″> in percentuale <td width=”60%”>

Mettere la tabella al centro della pagina

In questo caso, nella dichiarazione della tabella ci deve essere l'attributo align scritto in questo modo: <table align=”center”> Se vogliamo che stia a sinistra usiamo al posto di center la parola left e se la vogliamo a destra, la parola right.

Impostare un colore di sfondo alla tabella

Nella dichiarazione iniziale ci deve essere l'attributo bgcolor scritto in questo modo:  <table style=”background-color: red”> Similmente si può colorare una sola riga, una sola cella o più righe e più celle. La forma è la stessa, ma deve essere inserita nella riga o nella cella che interessa.

In questo articolo vi abbiamo dato gli strumenti iniziali per costruire una tabella. Nel prossimo approfondiremo l'argomento.

Alcuni ottimi libri sull'html che consigliamo

Click sull'immagine per i dettagli 




Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere che cosa pensi di questa iniziativa.